Paese in posa, 2009
Il paese in questione è Condojanni in Calabria, ma potrebbe essere uno dei tanti della nostra Italia in analoghe condizioni: cinquecento anime nel mese d'agosto - a voler essere ottimisti.
E' un luogo a cui mi lega un forte senso di appartenenza. Dagli anni settanta, causa una lenta e inarrestabile emigrazione verso il Nord Italia, il paese si ripopola solamente nei mesi estivi, per raggiungere la massima densita nei giorni tra fine luglio e fine agosto.
Le fotografie nascono con l'intento di creare un momento di aggregazione e di coinvolgimento con la gente del luogo e di raccontare le loro storie: i soggetti si sono prestati al gioco - perchè in fondo di gioco si è trattato - e hanno risposto con grande partecipazione ed entusiasmo.
Compagni di viaggio di questa bella esperienza sono stati Andrea Bono, che mi è stato di grande aiuto, Antonio Ciano, che nell'occasione ha realizzato anche un docu-film, e Memma Sainato che ha fatto da collante con la realtà del luogo.
Uno speciale ringraziamento va a EnergieCondivise – Movimento Creativo che si è occupata di promuovere e diffondere, elemento fondamentale, sia il progetto fotografico, attraverso la stampa e l'organizzazione delle varie esposizioni che si sono succedute, sia la produzione e la valorizzazione del docu-film.